Tutto su Auto e Motori

Page
Menu
News
You are here:   Home > Opinioni e Commenti > Come trasportare un materasso in auto

Come trasportare un materasso in auto

Vi state preparando ad un trasloco, o semplicemente avete rinnovato la vostra stanza da letto acquistando tra le altre cose anche un nuovo materasso? Ebbene come trasportarlo dal negozio o dalla vecchia casa nella nuova o nella vostra attuale casa? Le soluzioni sono semplici anche se può non sembrare così.

Trasloco o Trasporto da Negozio un unico metodo

Ebbene si poco importa se si tratta di un trasloco che state effettuando o di un acquisto del nuovo materasso, resta sempre e comunque il problema del trasporto sulla macchina, quindi procediamo per gradi.

La macchina dovrà avere o un portapacchi, perfetto per i materassi in lattice arrotolati e ai quali si è tolta l’aria, o un porta tutto adatto per i materassi stesi.

Se i materassi da trasportare sono due allora conviene arrotolarli.

Per quanto riguarda la macchina questo è ciò che vi occorre per il trasporto dei materassi, mentre altre e diverse attrezzature vi occorreranno per fermare e ancorare il o i materassi al porta pacchi- porta tutto.

Fissare il Materasso

Per assicurare il materasso alla struttura di sostegno, occorrono una serie di materiali tra cui:

1): Delle corde o delle cinghie, alternativamente degli elastici

2): Un telo ombra in plastica che non si sgretoli con agenti atmosferici avversi e che resista alla legatura che effettuerete

In sostanza queste sono le cose che vi occorrono per fissare il o i vostri materassi ma la questione non termina qui, dovete anche seguire una procedura.

La proponiamo per coloro che non hanno mai fissato nulla al porta pacchi e quindi non saprebbero dove mettersi le mani.

Procedura

Molto schematicamente vi riportiamo la procedura, sia relativa a come trattare il materasso sia a come assicurarlo sul porta tutto o il porta pacchi.

  • Innanzi tutto dovete decidere se volete adagiare il o i materassi stesi (è il caso dei materassi in lattice, memory o i tradizionali) o arrotolati (è il caso di materassi per divano letto, poltrone e altro). Nel primo caso li metterete direttamente sul porta pacchi. Se invece vorrete arrotolare il o i materassi assicuratevi che non resti aria al loro interno.
  • Per i materassi arrotolati ovviamente occorre una corda che li fermi, altrimenti andranno dove vorranno. La corda non deve essere troppo stretta altrimenti si rischia di compromettere la stessa struttura del materasso.
  • Eseguita questa procedura mettete il o i materassi sul tettino dell’auto centrandola.
  • Fatto ciò il prossimo passaggio è quello di assicurare all’auto i materassi e far si che questi non subiscano movimenti di alcun tipo una volta adagiati e fissati sul porta tutto-porta pacchi.
  • Legare i materassi significa poter adottare due tipi di metodi. Ci limitiamo a due semplici. O impiegando delle corde-cinghie oppure attraverso l’utilizzo di appositi elastici. Noi consigliamo tra questi tre strumenti le cinghie che possono essere tirate ma che non rischiano di provocare danni enormi qualora sfuggissero alla presa.
  • Potete incrociare le cinghie a croce laterale facendole passare nella parte sottostante delle stecche laterali del porta tutto-porta pacchi e poi ritirandole verso l’alto per poi bloccarle attraverso il loro morsetto. Oppure metterle orizzontali e procedere nella medesima maniera. In entrambi i casi stringete fin quando non riscontrate alcun movimento dei materassi, e poi viaggiate a velocità regolata.
  • http://motori.corriere.it/guideutili/norme-comportamento-bagagli-passeggeri.shtml
« prev  |   top  |  
Page
Menu
News
Page
Menu
News

Il Marchio Lancia è di proprietà di Fiat Chrysler Automobiles. Questo sito non è collegato in nessun modo alla Lancia. Come traportare Materassi in Auto Login